
La SEO è l’insieme di tutte le attività il cui scopo è migliorare la visibilità del sito.
I dati strutturati sono un pezzo di codice in un formato specifico, scritto in modo tale che i motori di ricerca lo capiscano.
Uno snippet è un risultato che Google mostra all’utente nella SERP di un motore di ricerca.
Lo “snippet featured” o “snippet in primo piano” o ancora “snippet in posizione zero” nella SERP di Google è il risultato che Google ritiene assolutamente più autorevole in merito ad una query.
A volte le ricerche su Google mostrano risultati in cui lo snippet che descrive una pagina compare prima del relativo link e non dopo come avviene con il formato standard. I risultati visualizzati in questo modo vengono chiamati “snippet in primo piano”.
Gli snippet in primo piano appaiono quando Google stabilisce che questo formato può aiutare gli utenti a trovare più facilmente quello che stanno cercando, a partire sia dalla descrizione della pagina sia dal link su cui fanno clic per leggere la pagina stessa. Questi snippet sono particolarmente utili per le ricerche vocali o su dispositivi mobili.
In genere gli snippet in primo piano contengono un solo risultato, ma possono mostrarne anche più di uno.
Per maggiori informazioni consigliamo la lettura del seguente articolo: Come funzionano gli snippet in primo piano di Google
In Generale il SEO, inteso come figura professionale, applica le tecniche on-site ed off-site di ottimizzazione per migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca.
I casi che usualmente si pongono davanti al SEO sono due:
- Sito nuovo da realizzare;
- Sito già on-line con performance da migliorare.
Un’applicazione Web è concettualmente un Software che non è installato ma disponibile tramite il web.
Con il termine web marketing intendiamo tutte quelle attività svolte sul web che promuovono i nostri servizi cui web.
Possono essere attività attive o passive.
Le attività passive sono quelle che incrementano le performance commerciali senza una comunicazione diretta al cliente. Ad esempio la SEO aiuta i motori di ricerca nel proporre all’utente in nostro sito.
Le attività attive sono quelle arrivano direttamente all’utente e che lo invitano ad eseguire un’azione. Tipicamente queste attività sono ad esempio: SEM, DEM, SMM, ecc..
Il SEO è figura professionale specializzata nelle attività Search Engine Optimization. A volte coincide con il WEBMASTER ma in genere è un professionista specializzato che opera da solo o in team a seconda delle dimensioni del progetto.