A volte capita che un sito web non si carica correttamente e spesso la soluzione è eliminazione della cache e il ricaricamento del sito.
Ma cos’è la cache? Perché eliminarla risolve il problema? Cerchiamo di spiegarlo semplicemente.
Cos’è la cache?
La cache – lato client – è l’area di memoria in cui il tuo browser salva elementi ripetitivi del sito per non doverli ricaricare continuamente. Questa tecnica è stata inventata anni fa quando la velocità della banda era molto bassa ed evitare l’eccessiva lentezza ne caricamento. Attualmente viene usata assieme alla cache lato server per erogare siti grandi, complessi e con funzionalità avanzate. Senza questa funzione, il tuo browser funzionerebbe molto più lentamente perché ogni sito che apri richiederebbe il download di tonnellate di file.
Spesso capita infatti che quando si apre per la prima volta un sito la visualizzazione non sia immediata, le pagine successive o l’apertura dello stesso sito in un momento successivo saranno più veloci perché file come logo, elementi grafici strutturali o file esterni che forniscono risorse al sito sono stati già memorizzati dal browser.