Cosa significa AUTOREVOLEZZA?

Nel suo vocabolario, l’autorevole Enciclopedia Treccani, definisce autorevolezza:

autorevolézza s. f. [der. di autorevole]. – L’essere autorevole, qualità di persona o cosa autorevole.
https://www.treccani.it/vocabolario/autorevolezza/

Ma cosa significa “essere autorevole”? Ci viene incontro la Treccani con la seguente definizione di “autorevole”:

autorévole agg. [der. di autore]. – Che ha autorità, per la carica che riveste, per la funzione che esercita, per il prestigio, il credito, la stima di cui gode: un personaggio assai a.; seguire l’uso degli scrittori più autorevoli. Di cosa, che rivela o ha in sé autorità, che proviene da persona tenuta in gran conto: aspetto a.; consigliotestimonianza a.; parlare con tono autorevole. ◆ Avv. autorevolménte, con autorevolezza e prestigio: avanzareproporresostenere autorevolmente una teoria.
https://www.treccani.it/vocabolario/autorevole/

Pertanto se applichiamo questo aggettivo ad un Sito Web ne deriva che esso gode di prestigio e credito pertanto, ne medesimo contesto,  i suoi contenuti verranno tenuti in considerazione maggiormente di altri.

I risultati delle ricerche che vengono premiati nella visibilità è l’AUTOREVOLEZZA ovvero le informazioni provenienti da fonti autorevoli.

In ambito SEO, si definisce autorevole quel sito che viene considerato la migliore risposta a una domanda (query) che viene posta a un motore di ricerca. I motori di ricerca assegnano una valutazione di autorevolezza ai siti tramite degli algoritmi proprietari pertanto non è possibile sapere come aumentare questa valutazione in modo preciso.

Il livello di autorevolezza è un valore definito dal motore di ricerca per lo più dai segnali provenienti dall’esterno, vale a dire link, citazioni e menzioni, quindi segnali forti e deboli, che rappresentano voti di fiducia verso il tuo sito.

Il modo migliore è curare i contenuti del sito sia in quantità che in qualità e sforzarsi di mantenerli aggiornati nel tempo. Queste caratteristiche dovrebbero venire premiate grazie alle menzioni e citazioni che gli utenti faranno su altri siti e pertanto verrà riconosciuta la competenza e pertanto l’autorevolezza in merito all’argomento trattato.