I risultati delle ricerche che vengono premiati nella visibilità è l’AUTOREVOLEZZA ovvero le informazioni provenienti da fonti autorevoli.

In ambito SEO, si definisce autorevole quel sito che viene considerato la migliore risposta a una domanda (query) che viene posta a un motore di ricerca. I motori di ricerca assegnano una valutazione di autorevolezza ai siti tramite degli algoritmi proprietari pertanto non è possibile sapere come aumentare questa valutazione in modo preciso.

Il livello di autorevolezza è un valore definito dal motore di ricerca per lo più dai segnali provenienti dall’esterno, vale a dire link, citazioni e menzioni, quindi segnali forti e deboli, che rappresentano voti di fiducia verso il tuo sito.

Il modo migliore è curare i contenuti del sito sia in quantità che in qualità e sforzarsi di mantenerli aggiornati nel tempo. Queste caratteristiche dovrebbero venire premiate grazie alle menzioni e citazioni che gli utenti faranno su altri siti e pertanto verrà riconosciuta la competenza e pertanto l’autorevolezza in merito all’argomento trattato.