I dati strutturati sono delle informazioni inserite nel codice che descrive il tipo di dato che segue in modo tale che i motori di ricerca lo interpreti correttamente.

I dati strutturati sono un formato standardizzato per fornire informazioni su una pagina e classificare quel contenuto sulla pagina; per esempio, su una pagina di ricette, gli ingredienti, il tempo di cottura, la temperatura, le calorie, e così via.
Fonte: developers.google.com

I dati strutturati sono un modo per far parlare il tuo sito web nella stessa lingua dei motori di ricerca, in modo che possano capire facilmente di cosa stai parlando. Per fare questo, hai bisogno di un vocabolario per tradurre il tuo contenuto in informazioni che Google e altri motori di ricerca possano capire. Il vocabolario usato dai grandi motori di ricerca è Schema.org, che puoi usare per strutturare i metadati sul tuo sito web e per aiutare i motori di ricerca a capire i tuoi contenuti pubblicati.

I motori di ricerca possono usare i dati strutturati nei cosiddetti rich snippets per migliorare l’esperienza dell’utente.