WEBMASTER

Chi è il webmaster?

Wikipedia definisce WEBMASTER in questo modo:

Webmaster (o Web master), termine inglese usato anche nella lingua italiana, indica generalmente colui che progetta (webdesigner), costruisce (webdeveloper), amministra/gestisce un sito web e cura il posizionamento, studia il mercato e sviluppa i rapporti commerciali tramite il web (webmarketer).

Questa definizione per quanto sostanzialmente corretta è obsoleta. Il livello di complessità che ha raggiunto il ruolo di Webmaster ha imposto una separazione delle competenze generando una serie di fugure professionali specializzate.

Più semplicemente si può definire un webmaster come il:

Responsabile del progetto e della gestione di un sito web, sia sul piano del funzionamento tecnico che per quanto riguarda l’organizzazione dei servizi e l’aggiornamento delle pagine.

Queste funzioni possono essere svolte da un singolo soggetto o da un team.

Normalmente le micro e piccole imprese non sono organizzate con risorse interne per la gestione della propria presenza sul web per 2 ragioni:

  1. il costo di tali risorse non sarebbe giustificato vista l’esigua mole dei progetto;
  2. la formazione e l’esperienza di una risorsa esterna è maggiore in quanto ogni progetto a cui lavora contribuisce in questo senso.

Il webmaster, per lo svolgimento della sua attività utilizza tools (strumenti) che gli permettono di monitorare la situazione del sito e le sue performance. Effettua gli aggiornamenti sia tecnici che ti contenuto e verifica l’efficienza e l’eventuale obsolescenza dell’hosting.