Marketing Digitale

Cos’è il Marketing Digitale?

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone va online ogni giorno. Questo significa che, se vuoi promuovere un servizio o un prodotto, il tuo pubblico sarà molto probabilmente all’altro capo di un computer o laptop, uno smartphone o un tablet. Pertanto, per raggiungere il maggior numero di persone, le aziende hanno utilizzato sempre di più il Marketing Digitale da quando il termine è stato introdotto negli anni ’90.

Quindi, cos’è esattamente il Marketing Digitale? Come detto prima, è qualsiasi marketing che utilizza Internet e le tecnologie digitali online per promuovere prodotti e servizi. Include specificamente campagne di marketing che appaiono su dispositivi digitali. Può assumere molte forme, per esempio, video online, annunci display o post sui social media. È spesso paragonato al marketing tradizionale, ma quest’ultimo si riferisce ad altre forme di campagne di marketing, come annunci su riviste, cartelloni pubblicitari o posta diretta.

Perché è importante per un’azienda investire nel Marketing Digitale?

Ci sono molte ragioni per cui le aziende dovrebbero investire in adeguate strategie di Marketing Digitale, la principale è che tutto è online ed è dove è più probabile che i tuoi potenziali clienti ti trovino. La tua azienda e le tue campagne devono essere presenti in tutti i momenti delle loro attività sociali online: quando postano selfie su Instagram, mentre cercano su Google o scorrono le loro newsfeed sui social media, o anche quando chattano su WhatsApp.

Alcune altre ragioni che possono aiutarti a capire l’importanza del Marketing Digitale sono le seguenti:

Ti permette di concentrare il tuo tempo e i tuoi soldi su dove i tuoi clienti spendono il loro tempo e i loro soldi.
È molto più specifico e può essere “iper-personalizzato” per un target molto specifico.
È anche molto veloce e flessibile. Si può facilmente aumentare o diminuire la quantità che si spende da un giorno all’altro e rimanere con un’idea se sta funzionando o fermarla o cambiarla se si vede che non sta generando alcun impegno.

Tipi di Marketing Digitale

Ci sono molti tipi di marketing digitale che puoi usare per aumentare la portata del tuo pubblico. Usare più canali di marketing digitale può aiutarti a creare una strategia completa che ti farà ottenere i migliori risultati.

Ecco alcuni dei tipi più efficaci di marketing digitale:

Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

La SEO consiste nell’aumentare la visibilità di un sito web nei risultati organici dei principali motori di ricerca come Google. Possiamo parlare di due tipi di SEO:

SEO on-page

La SEO on-page è la pratica di ottimizzare le singole pagine web. “On-page” si riferisce sia al contenuto che al codice HTML di una pagina che può essere ottimizzato. I fattori chiave di ranking a cui prestare attenzione e da ottimizzare nel tuo sito web sono: parole chiave mirate, tag titolo e intestazione, meta descrizione, alt text delle immagini, struttura dell’URL, e avere sempre contenuti di qualità buoni e informativi. Ci sono altri fattori tecnici associati al sito stesso che saranno presi in considerazione, come la velocità della pagina e l’usabilità mobile.

SEO Off-Page

I fattori di ranking off-page hanno a che fare con entità al di fuori del tuo sito web, come i tuoi post sulle piattaforme di social media, il tuo profilo aziendale in diverse directory locali, e le collaborazioni con influencer o blogger per esempio, che condivideranno anche il tuo link sui loro siti web. Tutto questo ti porterà ad avere backlink di buona qualità che reindirizzeranno al tuo sito web e ti daranno più autorità, aumentando la tua visibilità online e la reputazione del tuo marchio attraverso Internet.

Search Engine Marketing (SEM)/Pay-per-Click

Ci sono diversi tipi di Pubblicità e possono essere molto efficaci se usati correttamente.

Il più usato è il classico Google Ads nei risultati di ricerca che ti permette di aggiungere annunci che reindirizzano al tuo sito web direttamente in cima e in fondo ai risultati di ricerca.

Questi annunci sono molto simili ai normali risultati di ricerca se non per il testo ” Annuncio ” aggiunto all’inizio dell’annuncio. Oltre a questo ci sono anche gli annunci display che appaiono sui banner dei siti web. Leggi questo articolo se vuoi maggiori informazioni su questo argomento.

Social Media Marketing

Le diverse piattaforme di social media (Instagram, Facebook, Twitter, Pinterest, Youtube, Tik Tok – per nominarne alcune) sono super popolari al giorno d’oggi e il numero di persone che le utilizzano aumenta ogni giorno. Questo è il motivo per cui il social media marketing è così importante, permette alle aziende di connettersi con il loro pubblico, costruire il loro marchio, aumentare le vendite e guidare il traffico del sito web. Danno il meglio quando fanno parte di una strategia di contenuti completa che include anche i contenuti del tuo sito web (magari articoli di blog o promozioni). Il Social Media Marketing aiuta anche a migliorare il rapporto con i tuoi clienti, in quanto sono ottime piattaforme per il supporto clienti e possono aiutare i tuoi clienti a impegnarsi e interagire con il tuo marchio. Puoi scoprire di più qui.

Marketing dei contenuti

Il content marketing è definito come una tecnica di condivisione di contenuti, in particolare contenuti di valore, rilevanti e coerenti per aumentare un pubblico che è attratto da questi contenuti e, quindi, guidare l’azione proficua del cliente verso il business. Alcuni esempi di content marketing sono ebook, video, infografiche, podcast, o anche pagine web (che includono informazioni di valore come i case study). Avere una buona strategia di content marketing è molto importante per qualsiasi azienda. Se i clienti trovano valore nel tuo contenuto e si fidano di te, ci sono maggiori possibilità che scelgano il tuo prodotto o servizio. Inoltre, il Content Marketing fornisce benefici ad altri canali di marketing digitale come il social media marketing e la SEO.

Affiliazione o influencer marketing

Ci sono tre parti coinvolte nell’affiliate marketing, che è una tecnica di pubblicità che utilizza il referral per vendere un prodotto o un servizio. L’affiliazione (1) è il blog o il profilo di social media che ospita un link a un prodotto o servizio e lo pubblicizza affinché gli utenti (2) lo vedano e facciano un acquisto. Il commerciante (3) è la persona che offre effettivamente il prodotto o servizio e dà una percentuale del beneficio all’affiliato quando viene effettuata una vendita. Questo è il motivo per cui questo può anche essere chiamato “influencer marketing”, dal momento che al giorno d’oggi ci sono un sacco di marchi che utilizzano influencer noti per pubblicizzare i loro prodotti o servizi.

Email Marketing

L’Email Marketing ti permette di raggiungere il tuo cliente attraverso il suo indirizzo e-mail, in particolare per inviargli un messaggio commerciale. Puoi offrire promozioni e tenere i tuoi clienti aggiornati sulle ultime novità della tua azienda, condividere un post sul blog su un argomento interessante o offrire loro sconti su un prodotto che hanno visto di recente.

Le e-mail sono gratuite, quindi hanno un alto ritorno sull’investimento (ROI). Leggi di più qui per scoprire ulteriori dettagli sull’Email Marketing.

Come costruire una strategia di marketing digitale

Ora che abbiamo stabilito che il marketing digitale è una risorsa molto importante per il tuo business, e conosci i diversi tipi, potresti chiederti: da dove comincio? Bene, la prima cosa che devi fare è pianificare la tua strategia di marketing digitale.

Una strategia di marketing digitale è la pianificazione di alcuni passi per raggiungere obiettivi definiti attraverso i media online. A seconda della fase in cui si trova il tuo business, diverse strategie di marketing digitale ti serviranno meglio.

Per esempio, le aziende che stanno iniziando e stanno cercando di espandere il loro pubblico possono usare la SEM, i social media e l’affiliate/influencer marketing per aiutarle a raggiungere rapidamente un nuovo pubblico. Una volta che un pubblico è stabilito, dovrebbero concentrarsi sulla creazione di contenuti di valore e aumentare la fedeltà al marchio attraverso canali come l’email marketing. Questo contenuto dovrebbe sempre essere creato tenendo a mente la SEO in modo che i loro siti web continuino ad attrarre nuovo traffico organico.

Qui ti presentiamo i diversi passi che dovresti seguire per definire e pianificare le tue strategie di marketing digitale e far salire alle stelle la presenza online del tuo business:

  • Fissa un obiettivo o una meta. Per farlo, devi chiederti cos’è che vuoi ottenere. Puoi usare il criterio SMART (Specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante e tempestivo). Questo significa che il tuo obiettivo non può essere solo “ottenere più visite o traffico” perché è troppo generico. Deve essere più specifico: “Ottenere il 5% in più di visite al mio sito web attraverso Facebook nel prossimo mese”. Questo sarebbe un obiettivo SMART.
  • Analizza come sta andando la tua attuale presenza nel marketing digitale. È importante riconoscere ciò che hai già raggiunto, anche se non è molto all’inizio, perché ti aiuterà a capire dove devi concentrare i tuoi sforzi. Per questo, devi anche capire i tuoi diversi canali di marketing e classificarli da quelli che sono più efficaci a quelli meno efficaci.
  • Capire il funnel di vendita digitale. Il funnel di vendita è l’insieme dei passaggi o delle fasi dell’intero percorso di acquisto che un consumatore compie, dalla consapevolezza all’acquisto. Ciò significa che l’imbuto di marketing ha una parte superiore, una intermedia e una finale. Questo include l’inizio quando i potenziali clienti vengono a conoscenza del tuo marchio fino a quando diventano clienti, o in altre parole, fanno un acquisto. Ecco perché hai bisogno dei giusti canali di marketing per creare consapevolezza, aumentare l’interesse per il tuo marchio, prodotto o servizi, impegnarsi con le persone e creare relazioni e infine fare affari.
  • Scopri chi è il tuo pubblico. Devi capire chi sta comprando il tuo prodotto o servizio. Quale fascia d’età? Il genere? Demografia? Puoi anche andare più in profondità e capire a cosa è interessato il tuo pubblico, cosa gli piace leggere o sapere e dove gli piace vedere i contenuti, su quale piattaforma di social media è più probabile. In questo modo puoi facilmente connetterti con loro e creare un messaggio o una narrazione che risuoni con loro.
  • Individua i tuoi clienti nelle diverse fasi del funnel. Alcuni possono cercare su Google il tuo prodotto e trovare un articolo che parla del tuo marchio; altri possono vedere un annuncio su Facebook o Instagram sul tuo prodotto o servizi; o semplicemente altri hanno già fatto un acquisto dal tuo negozio in modo da poterli includere nella tua campagna di email marketing e offrire loro uno sconto per il prossimo acquisto. Individuarli e capirli è il modo in cui puoi indirizzare diversi gruppi di persone attraverso diversi canali.
  • Fare un piano di contenuti. Ora che sai chi è il tuo pubblico e sai dove trovarlo, devi creare una strategia di contenuti mirati per attirare i clienti e raggiungere i tuoi obiettivi per ogni canale. Per i tuoi contenuti, devi sviluppare una strategia di parole chiave e migliorare la tua SEO – che rivedremo più avanti in questo articolo. Inoltre, crea un calendario e pianifica i contenuti (post) che vuoi condividere sulle diverse piattaforme di social media che dovrebbero includere anche articoli del tuo blog su argomenti specifici. Ricordati anche di usare le chiamate all’azione per incoraggiare le persone e reindirizzarle al tuo sito web o a un prodotto specifico che stai vendendo.
  • Analizza le tue prestazioni. Come stanno interagendo i tuoi clienti con quello che stai condividendo? Stai raggiungendo i tuoi obiettivi? Puoi trovare strumenti che possono aiutarti ad analizzare i tuoi progressi in diversi modi. Per esempio, rankingCoach può aiutarti ad analizzare cosa sta succedendo nei tuoi social media e se la tua strategia di parole chiave per i tuoi contenuti sta progredendo. Inoltre, ogni piattaforma di social media ti offrirà approfondimenti su come i tuoi post specifici stanno facendo. Una volta che hai analizzato tutti i tuoi obiettivi e vedi come stai facendo, puoi riadattare la tua strategia di conseguenza, c’è sempre spazio per migliorare!

Fonte: https://blog.rankingcoach.com/it/what-is-digital-marketing