Senza voler insegnare il Branding, una materia di cui non sono esperto, in questo post vorrei darvi dei consigli colti da fonti di maggiore competenza e dall’esperienza.
Il branding, è un aspetto essenziale della strategia di marketing. Sviluppando una strategia di branding, le persone conosceranno il tuo marchio, la tua azienda e il tuo sito web. Cos’è il branding? E perché può aiutarti con il SEO? Dopodiché, darò alcuni consigli pratici che puoi utilizzare per migliorare la tua strategia di branding.
Cos’è il branding?
Il branding è il processo di creazione di un’immagine chiara e unica del tuo prodotto o della tua azienda. Il tuo pubblico dovrebbe essere in grado di riconoscere il tuo marchio. Che si tratti di un post su Facebook, della tua newsletter o della sezione prodotti sul tuo sito web, l’immagine del tuo marchio dovrebbe essere uniforme.
Il branding è difficile. Per impostare una strategia di branding di successo, dovresti prima avere una visione chiara in mente di cosa tratta il tuo marchio: qual è la tua missione? Quali valori sono importanti? Quale stile si adatta al tuo marchio (formale/informale)? Che aspetto ha il tuo pubblico preferito?
Perché il branding è importante per la SEO?
Se imposti una strategia di branding di alta qualità, ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca diventerà molto più semplice. Aumenta le possibilità che il tuo pubblico preferito conosca il tuo marchio. Il tuo marchio potrebbe quindi diventare un incentivo a fare clic sul tuo link nei risultati di ricerca (anche se non sei tra i primi tre!). E, se fai il tuo marchio davvero bene, le persone inizieranno a cercare anche il tuo marchio. Sarà molto più facile classificare per il tuo marchio, che per molti altri termini di ricerca.
Per aiutarti a impostare tu stesso una strategia di branding di successo, condividerò 5 consigli pratici:
Suggerimento 1: rimani coerente
La cosa più importante quando si tratta di branding è rimanere coerenti. Sviluppa un certo stile e seguilo! Progetta un logo e attieniti ad esso! Definisci la tua missione e seguila! Se sei coerente nel modo in cui presenti il tuo marchio al tuo pubblico, le persone alla fine inizieranno a ricordare e riconoscere il tuo marchio.
Suggerimento 2: fraseggia uno slogan e rendilo visibile
Il tuo slogan formula il messaggio più importante sul tuo marchio o sul tuo prodotto in una singola frase. Assicurati che si distingua sul tuo sito web. Puoi, ad esempio, inserire uno slogan sotto il nome del tuo marchio.
Se possibile, cerca di rendere i tuoi slogan chiari e accattivanti e di avere un quadro chiaro del tuo pubblico mentre decidi il tuo slogan. Usa alcune parole per descrivere chiaramente di cosa tratta il tuo sito. Può aiutare a usare verbi e frasi che implicano un’azione per il visitatore, per attivarli. A seconda del tuo sito e della tua attività, potresti anche decidere di mostrare la tua personalità nel tuo slogan, ad esempio usando un gioco di parole o un gioco di parole per renderlo accattivante (tienilo chiaro e non esagerare, però).
Suggerimento 3: usa le immagini
Le immagini sono un aspetto molto importante della tua strategia di branding. Puoi utilizzare immagini e illustrazioni sul tuo sito web, nella tua newsletter, su Facebook o in pubblicità (stampate). Naturalmente, dovresti assicurarti che le tue immagini si adattino al tuo marchio. Se vendi scarpe da ballo, probabilmente non dovresti usare immagini di animali selvatici nella giungla. Ti consigliamo di utilizzare immagini che esprimano eleganza e grazia.
Se scegli costantemente illustrazioni e foto che si adattano al tuo marchio, il tuo pubblico alla fine riconoscerà e ricorderà il tuo marchio semplicemente guardando le tue foto.
Se usi le tue foto, potresti provare a sviluppare uno stile coerente. Puoi, ad esempio, assicurarti che tutte le tue immagini abbiano le stesse dimensioni, utilizzare un modo simile di modificare o utilizzare immagini simili. Ad esempio, quando condividiamo post su Facebook, mettiamo sempre una barra di testo sulle nostre immagini. Includiamo il titolo del nostro post e lo scrittore dell’autore del post. Ciò garantisce coerenza per tutti i nostri post su Facebook.
Suggerimento 4: usa il tuo marchio
Assicurati che il nome del tuo marchio diventi familiare al tuo pubblico. Ciò significa che dovresti usare quel marchio!. Assicurati di utilizzare il nome del tuo marchio nella tua newsletter e nei tuoi post (Facebook). Le persone dovrebbero ascoltare e leggere regolarmente il tuo marchio!
Suggerimento 5: usa il tuo logo
Il tuo logo è di grande importanza per la tua strategia di branding. Il branding è più che progettare un logo fantastico, però (ecco perché questo è il suggerimento finale e non il primo che condivido). Idealmente, il tuo logo dovrebbe risaltare. Dovrebbe essere qualcosa che le persone riconoscono senza alcun contesto. Progettare un logo non deve essere troppo costoso. Dai un’occhiata a 99designs o Looka per esempio!
Una volta che hai un logo kickass, assicurati di usarlo! Presentalo al tuo pubblico: sul tuo sito web, nella tua newsletter, su Facebook: ovunque! Non dimenticare di usarlo come favicon per il tuo sito web. Qualche tempo fa, Google ha aggiunto le favicon ai risultati di ricerca mobili. Ha sperimentato anche la loro visualizzazione per i risultati desktop. Puoi immaginare che sia un bene per la tua visibilità se il tuo logo è incluso nelle pagine dei risultati, come favicon.
Anche i colori che scegli per il tuo logo sono di grande importanza. Assicurati di utilizzare questi colori in modo coerente: nella tua newsletter, sul tuo sito web, nelle immagini. Se usi gli stessi colori ovunque, diventeranno parte del tuo marchio. Le persone riconosceranno il tuo marchio semplicemente guardando i colori nella tua newsletter o nel tuo post di Facebook.
Conclusione
Se sviluppi una strategia di branding di successo, le persone ricorderanno e riconosceranno il tuo marchio. A lungo termine, il tuo logo o marchio sarà qualcosa che evoca immediatamente emozioni (positive). Man mano che le persone acquisiscono maggiore familiarità con il tuo marchio, anche il tuo SEO diventerà più facile. Pertanto, combinare la tua strategia SEO con una fantastica strategia di branding è la strada da percorrere!