O2O

O2O è l’acronimo di “On-Line to Off-Line” e viceversa “Off-Line to On-Line”.

Con O2O si vuole indicare l’influenza reciproca del mondo virtuale e quello fisico, in particolare nei settori retail ed e-commerce.

L’obiettivo delle attività svolte per dare applicazione a questo concetto e quello di dare l’opportunità di acquisto sfruttando la multicanalità anche nel mondo reale.

Ad esempio, i consumatori potrebbero vedere un annuncio online e essere spinti a visitare il negozio, o essere in un negozio fisico, ma acquistare online per una serie di motivi (selezione, prezzo, convenienza, ecc.).

Il business On-Line to Off-Line (O2O) è una strategia indispensabile per i settori del retail. Permette di ottimizzare le risorse ed allo stesso tempo di trovare e fidelizzare nuovi clienti connessi al web da tutto il mondo.

Non tutto il business può essere On-Line ma la comunicazione può essere in entrambe le aree ed in entrambi i sensi pertanto le imprese utilizzano campagne “online to offline” e “offline to online” in maniera complementare.

Esempio

Esempio è l’IKEA. All’avanguardia nel O2O. Dal 2020 niente più catalogo stampato ed innumerevoli integrazioni tra il mondo digitale ed il mondo reale. Da casa si può sfogliare il catalogo on-line ed effettuare acquisti come un normale e-commerce con ritiro in negozio ed in negozio delle postazioni ti danno la possibilità di selezionare un prodotto acquistarlo e ritirarlo in loco fornendoti anche le informazioni per trovarlo nel magazzino.
Ma sono moltissimi gli esempi che si possono citare: DECATHLON, ESSELUNGA e molti altri.

Strumenti

I sistemi di messaggistica sono un ottimo esempio per l’interazione tra offline e online. I consumatori comunicano tra loro on-line e propongono a chi sanno essere interessato un’offerta vantaggiosa “on-line” o “off-line” di cui sono venuti a conoscenza in modo “reale” o “virtuale”.

I QR code sono un ottimo mezzo per trasformare un veicolo fisico (la carta stampata) in una fonte di informazioni su prodotti/servizi tramite la scansione del codice presente nella pubblicità fisica, negli store, ecc…

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