La SEO è quella parte del Sito Web che non si vede ma che ne condiziona il successo.

Essere facilmente trovato nei risultati dei motori di ricerca è un grosso problema per qualsiasi sito web.

In effetti, anche se ci sono altri modi per essere visibili sul web – come le campagne AdWords – la SEO (Search Engine Optimization) intesa come caratteristica del sito web è ancora la fonte di traffico da privilegiare (soprattutto perché è gratuita).

L’attività di Search Engine Optimization (SEO) viene svolta da da un professionista o da un team e non ha delle regole precise ed è in continuo mutamento. Viene da noi interpretata ed attuata in 2 fasi: SEO base e SEO professionale.

I siti di aziende che usano internet come canale principale di contatto con i propri potenziali clienti necessitano della SEO professionale mentre per quelle che usano il sito solo come vetrina può essere sufficiente usufruire della SEO base.

La SEO è comunque attività assolutamente necessaria e dovrebbe essere sempre prevista in un progetto web.

La SEO è solo uno degli strumenti utilizzato nella strategia di Web Marketing che ogni azienda dovrebbe predisporre valutando l’opportunità di creare un team. Principi fondamentali di tale strategia sono lo studio accurato del target ovvero l’utente ideale da raggiungere ed un piano editoriale da mettere in atto con costanza e competenza per raggiungerlo. Attenzione a non confondere la strategia con la tattica, ovvero i mezzi con cui mettere in atto la strategia.

Altri strumenti possono essere: Article Marketing (wikipedia), SMM (Social Media Marketing), SEM (Search Engine Marketing), DEM (Direct Email Marketing), ecc…search engine optimization