In questi giorni WordPress a messo a disposizione un aggiornamento alla Major Release 5 il suo CMS.
CMS è l’acronimo di Content Mangement System ovvero una piattaforma che permette all’utente non tecnico di pubblicare contenuti sul proprio sito e WordPress è quello che nel tempo si è dimostrato più affidabile.
Ormai a maggior parte dei siti, compreso il nostro, sono realizzati con questo CMS quindi molti Webmaster in questi giorni sono attivi nell’ aggiornare tutti i siti realizzati con questa piattaforma.
Il costante aggiornamento della piattaforma e dei plugin è indispensabile per mantenere alto il livello di sicurezza della stessa.
Essendo una Major Release, questo aggiornamento non è banale in quanto, Oltre alle evidenti nuove feature che sono: l’editor Gutemberg (che prima era un plugin), ed il nuovo tema di default, vengono apportati aggiornamenti importanti che richiedono attenzione all’ambiente su cui esso gira. Ad esempio è raccomandato PHP versione 7.2 mentre in molti hosting gira ancora il 5.6. Si raccomanda quindi molta attenzione ed effettuate sempre dei backup prima in modo poter tornare sui vostri passi qualora qualcosa andasse storto.