Team delle prestazioni di WordPressFinalmente, dopo la proposta effettuata ed accolta da un nutrito gruppo di contributori, con questo avviso, viene annunciata la partenza del WordPress Performance Team.

Ormai da tempo chi realizza siti web utilizzando wordpress si trovava tra l’incudine ed il martello – velocità o funzionalità?

Ora dopo la palese evidenza che le performance SEO sono molto condizionate molto condizionate dalla velocità, specialmente in modalità mobile – mobile first – si cercherà di trovare una soluzione a questo problema.

Personalmente sono molto curioso di sapere quali soluzioni verranno cercate dai contributori del progetto WordPress.

Una possibile soluzione potrebbe essere, come è avvenuto per l’editor visuale Gutenberg, di incorporare alcune funzionalità non comprese nell’installazione di base e che vengono immediatamente installate dai webmaster. Ad esempio io installo sempre un plugin di backup ed uno come firewall ed altri in base alle esigenze.
Sinceramente spero che non venga adottata una strategia di questo genere. Non è un caso che i plugin più gettonati siano quelli che disabilitano tali funzionalità per tornare ad utilizzare WordPress in modo “classico”.

Qualcuno di voi ha trovato gradevole, inserito nell’ultimo aggiornamento, l’utilizzo dell’editor a blocchi per gestire i widget?

Riferimenti:

Proposal for a Performance team – Make WordPress Core

WordPress Performance Team kick off – Make WordPress Core