Quali attività saranno più efficaci per ottenere risultati nella SEO quest’anno?
Come tutti gli inizi di anno ci guardiamo indietro e cerchiamo di prevedere quali saranno le tendenze SEO per l’anno che è appena iniziato. In realtà è un’attività inutile. Come sanno bene coloro che ogni giorno affrontano questa sfida si sa che l’anno appena finito è stato assolutamente diverso da come lo avevamo previsto all’inizio. In ogni caso facciamo questo esercizio che ci aiuta anche a fare un po’ d’ordine sulle nostre scrivanie, rivedere le nostre procedure e priorità.
In questo breve articolo cercherò di sintetizzare le tendenze che sto cogliendo informandomi presso le fonti più autorevoli che ho selezionato e continuo a selezionare
Aggiornamenti sull’algoritmo di Google nell’individuazione di notizie false (fake news)
Ormai da tempo che Google viene sollecitato a prendere provvedimenti contro le “fake news” ma il problema di discriminare tra informazioni vere e false è difficile.
Google ha già preso provvedimenti per contrastare la questione, tra cui il divieto di pubblicare annunci pubblicitari falsi, testare nuovi modi per gli utenti di segnalare suggerimenti offensivi di completamento automatico , adeguando il loro algoritmo alla svalutazione di “informazioni non autorevoli ” e aggiungendo tag “Verifica fatti” ai risultati della ricerca.
I ricercatori di Google hanno pubblicato un documento su un modo per valutare la qualità delle pagine Web in base alla loro accuratezza dei fatti piuttosto che al numero di collegamenti in entrata. Se implementato, il sistema di Trust basato sulla conoscenza finirà per ridurre i siti che pubblicano ripetutamente notizie false (anche se è possibile che si verifichino errori se i fatti scorretti vengono diffusi ampiamente).
È chiaro che Google è interessato a rendere la veridicità un fattore di ranking.
Crescita costante della ricerca vocale e degli snippet in primo piano
Una query di ricerca su cinque al momento proviene dalla ricerca vocale , un numero che probabilmente aumenterà in quanto i dispositivi abilitati per Google Assistant come Google Home continuano a crescere in popolarità. E mentre la ricerca vocale aumenta, possiamo aspettarci di vedere un aumento degli snippet in primo piano, da cui Google invia spesso i risultati della ricerca vocale.
In effetti, c’è già la prova che questa crescita sta avvenendo. Uno studio pubblicato da Stone Temple Consulting lo scorso anno ha confermato che i frammenti in primo piano sono in aumento, per circa il 30% degli 1,4 milioni di query che hanno testato.
Se questa tendenza persiste, gli snippet in primo piano potrebbero persino iniziare a rivaleggiare con il top list organico come il posto dove stare se vuoi essere notato. (Per ulteriori informazioni sugli snippet in primo piano e su come individuarli, dai un’occhiata all’ottimo primer di Stephan Spencer sull’argomento.)
L’intelligenza artificiale (AI) alimenterà molti altri aspetti della ricerca
Sono passati ormai più di due anni da quando abbiamo introdotto per la prima volta RankBrain , il sistema di apprendimento automatico dei computer di Google che aiuta a elaborare i suoi risultati di ricerca. Dalla sua introduzione, è passato dal gestire il 15% delle query di ricerca a tutti loro .
L’interesse di Google per l’intelligenza artificiale si estende ben oltre il RankBrain. Hanno sviluppato l’ API di Cloud Vision , che è in grado di riconoscere un numero enorme di oggetti. Infatti, Google ha così tanta capacità di apprendimento automatico che ora la stanno vendendo come prodotto proprio.
Ma forse la cosa più interessante, Google ha ora costruito un’IA che è più brava nel costruire l’IA rispetto agli umani . Questo era un progetto di Google Brain, un team specializzato specificamente nella creazione di AI per Google.
Sfortunatamente, l’intelligenza artificiale non è priva di problemi. Le IA tendono a rimanere bloccate nei minimi locali, dove arrivano a una soluzione “abbastanza buona” e non sono in grado di uscirne per scoprire una soluzione migliore. Hanno anche la tendenza a confondere la correlazione con la causalità; si potrebbe anche definirli “superstiziosi” in quanto tracciano connessioni tra cose non correlate. E poiché gli sviluppatori programmano solo l’algoritmo di apprendimento automatico, essi stessi non capiscono come funziona l’algoritmo finale e, di conseguenza, hanno ancora più difficoltà a prevedere come si comporterà rispetto ai programmi tradizionali.
Mentre Google continua ad abbracciare l’intelligenza artificiale e ad incorporarne di più nei suoi algoritmi di ricerca, possiamo aspettarci che i risultati della ricerca inizino a comportarsi in modi meno prevedibili. Questo non sarà sempre una buona cosa, ma è qualcosa per cui dovremmo essere preparati.
L’IA non cambia molto nel modo di strategie SEO a lungo termine. Ottimizzare l’intelligenza artificiale è essenzialmente l’ottimizzazione per gli esseri umani, dal momento che l’obiettivo di un algoritmo di apprendimento automatico è di fare previsioni simili a quelle degli umani.
La pubblicazione di guest manipolativi avrà probabilmente un successo
A maggio, Google ha avvertito i webmaster che usare l’articolo marketing come una tattica di link building su larga scala è contro le sue linee guida e potrebbe comportare una penalità. Poiché questo è già ben noto nella comunità SEO, l’annuncio di Google probabilmente segnala che un aggiornamento di algoritmo mirato alla pubblicazione di guest manipolativi è all’orizzonte.
Cosa conta come guest guest manipolativo? Per me, la parte più importante delle informazioni fornite dalle linee guida di Google è sempre stata la raccomandazione di chiederti: “Aiuta i miei utenti? Lo farei se i motori di ricerca non esistessero? ”
I post degli ospiti che non espandono la consapevolezza del marchio o inviano traffico di riferimento non valgono la pena, fatta eccezione per la possibilità che avranno un impatto positivo sul posizionamento nei motori di ricerca. L’ironia di adottare questo approccio è che non è probabile che funzioni bene anche per il posizionamento nei motori di ricerca, almeno non a lungo termine.
Non sto dicendo nulla che non sia noto nella comunità SEO, ma ho la sensazione che molte persone in questo settore si stiano prendendo in giro. Troppo spesso, vedo venditori che inseguono pratiche di pubblicazione degli ospiti insostenibili e si dicono che quello che stanno facendo è legittimo. Questo è ciò che molte persone hanno detto a se stesse sull’articolo marketing su siti come EzineArticles nel corso della giornata, anche.
Menziona ‘Linkless’
Bing ha confermato di tenere traccia delle menzioni del brand non collegate e di usarle come segnale di classifica – e un brevetto di Google (insieme alle osservazioni di molti esperti SEO) indica che Google potrebbe fare altrettanto.
Dato che l’IA inizia a giocare un ruolo più importante nelle classifiche, non è irragionevole aspettarsi che le menzioni “linkless” di questo tipo inizino a giocare un ruolo più importante nelle classifiche di ricerca.
Le tattiche utilizzate per guadagnare menzioni di marca sono, ovviamente, non molto diverse dalle tattiche utilizzate per guadagnare link, ma dal momento che il numero di persone che citano i marchi è molto più alto del numero di persone che si collegano a loro, questo potrebbe fornire un buon spinta per i marchi minori che scendono al di sotto della soglia di guadagno.
Ciò evidenzia l’importanza di essere coinvolti nelle conversazioni sul web e l’importanza di incitare queste conversazioni da soli.
Una repressione interstiziale potrebbe essere in arrivo
L’aggiornamento della penalità interstitial mobile del 2017 era un segno della continua battaglia di Google contro gli annunci mobili intrusivi. I siti più duramente colpiti avevano pubblicità aggressiva che impediva agli utenti di agire, inserzioni pubblicitarie ingannevoli e / o altri problemi che ostacolavano l’uso dell’interfaccia.
Tuttavia, l’editorialista e esperto SEO Glenn Gabe ha notato che l’impatto di questa penalità sembrava … travolgente . Le grandi marche sembrano ancora farla franca con gli annunci interstitial, ma Google potrebbe decidere di reprimerle nel prossimo futuro. Il fattore cruciale sembra essere la quantità di fiducia che i grandi marchi hanno accumulato in altri modi. Il modo in cui tutto questo si risolve in ultima analisi dipende da come Google premierà il branding e la pubblicità intrusiva.
Indicizzazione mobile-first
Sono passati quasi tre anni da quando Google ha annunciato che le ricerche sui dispositivi mobili hanno finalmente superato le ricerche desktop sul suo motore di ricerca – e solo l’anno scorso, BrightEdge ha rilevato che il 57% del traffico tra i suoi clienti proveniva da dispositivi mobili.
Google sta rispondendo a questo cambiamento nel comportamento degli utenti con l’indicizzazione mobile-first , il che significa “Google creerà e classificherà i suoi elenchi di ricerca in base alla versione mobile del contenuto, anche per le schede mostrate agli utenti desktop.” I rappresentanti di Google hanno dichiarato che possiamo aspettarci che l’indice mobile-first venga lanciato quest’anno.
In altre parole, il 2018 potrebbe essere l’anno in cui i segnali che hanno avuto un impatto solo sulle ricerche da dispositivi mobili diventano segnali che influiscono su tutte le ricerche. I siti che non funzionano su un dispositivo mobile potrebbero presto diventare obsoleti.
Preparati per quest’anno
Google ha fatto molta strada da quando ha colpito la scena alla fine degli anni ’90. La prevalenza dell’intelligenza artificiale, il clima politico, gli sforzi e gli avvertimenti contro i post manipolatori degli ospiti e le pubblicità che distraggono, indicano tutti che il cambiamento sta arrivando. Concentrati sulle strategie SEO a lungo termine che ti manterranno competitivo nel prossimo anno.