Web Presence

Per web presence intendiamo il quanto ed il come siamo presenti nel World Wide Web. Ovvero l’insieme delle informazione reperibili in rete e che possono influenzare l’atteggiamento del cliente noi vostri confronti.

Sia che si tratti di un’azienda, un brand, un prodotto, un professionista ed anche un semplice profilo professionale, una buona Web Presence è essenziale.

Esempio di elementi che concorrono a determinare la Web Presence sono:

Dal nostro punto di vista vi sono due tipi di web-presence:

  1. Quella che serve a far conoscere il brand, i prodotti ed i servizi ed è a supporto dell’attività commerciale. Per questo tipo di presenza l’unico strumento di misura delle performance sono: il posizionamento delle keywords e le statistiche del sito. Dall’analisi di questi due elementi si può capire come indirizzare le attività di marketing dell’azienda.
  2. Quella che serve ad ottenere un contatto diretto con il cliente. Tali sono quelle aziende che forniscono servizi di emergenza, e-commerce, ecc…Queste ultime, oltre a quanto detto per le precedenti, hanno la possibilità di misurare direttamente i risultati. Numero di contatti tramite form, iscrizioni a newsletter, ordini on-line. Ovviamente l’azienda deve essere competitiva sul mercato altrimenti questi risultati, per quanto ci si sforzi non arrivano.

Nella Web Presence è molto importante l’immagine coordinata. La percezione che l’utente deve avere è di un’entità che fornisce informazioni aggiornate e uniformi.